venerdì 11 settembre 2015

Il disagio nella psichiatria dell'ospedale di Ostia

Uno degli obiettivi di questo blog, pur essendo nato principalemente con l'intenzione di promuovere le iniziative di lotta promosse dai lavoratori dell'ospedale di Careggi a Firenze, è quello di dare visibilità alle realtà di tutti i lavoratori e cittadini che hanno bisogno di spazio, con particolare attenzione alla sanità.

Il SSN è in agonia in tutte le regioni d'Italia. Non esiste più sicurezza e  quanto avviene nel reparto di psichiatria dell'ospedale Grassi di Ostia è una delle tante NON risposte all'utenza che la nostra Sanità sta fornendo. In questo reparto la situazione dei ricoveri in sovrannumero è diventata insostenibile e indecente. Il suddetto reparto è strutturato per 13 posti letto ma ciclicamente si arriva a 19 come spesso accade. Di questi 19 uno è un minore, 3 pazienti sono in protocollo suicidio, 2 in trattamento sanitario obbligatorio, ci sono 6 letti in corridoio quindi senza campanello, senza presa per l'ossigeno e senza nemmeno un comodino o una sedia. In tutto questo qualcuno mi dica dove sta la dignità e la sicurezza di questi esseri umani! 
Firmato: Per il diritto ad una sanità pubblica e umanizzata.

Ed ecco un approfondimento comparso su www.ostiatv.it
Fino a 8 letti in corridoio al reparto di psichiatria dell’ospedale Grassi di Ostia a causa del sovraffollamento e dei tanti ricoveri (...) Per i Cobas, la difficile e drammatica situazione che viene a determinarsi all’interno del reparto per la continua presenza di letti nel corridoio rappresenta, in ogni caso, non solo una violazione della dignità e dei diritti della persona, ma, riteniamo, un ulteriore elemento di criticità e di difficoltà, se non di rischio, per persone ricoverate e che si trovano in particolari e complesse condizioni psico-fisiche con possibili alterazioni delle funzioni cognitive. Inoltre, per la sigla, si creerebbero “rischi e pericoli per l’integrità e la tutela stessa dei pazienti, nonché per quella degli operatori, soprattutto, in presenza di situazione e condizioni di disagio e/o di particolari tensioni... Leggi tutto l'articolo